Gruppi A.M.A.

Gruppi A.M.A.

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Persone con malattie oncologiche

Il gruppo TRUE COLORS è il primo gruppo nato nell'Associazione IDEA e accoglie persone affette da tumore.

Leggi

Persone con LES e Connettiviti

Il gruppo è formato da persone con malattie autoimmuni, principalmente connettiviti (LES, malattia di Sjogren, Connettivite indifferenziata,...

Leggi

Persone in lutto

Il lutto è una dimensione difficile che porta alla solitudine e al silenzio. In questo gruppo le persone, accomunate dall'esperienza di...

Leggi

Persone con Fibromialgia

La Fibromialgia porta a sofferenza non solo per il dolore fisico ma anche per il dolore dell'anima, a causa della mancata comprensione da parte...

Leggi

Persone con difficoltà nella gestione del peso

Le persone in sovrappeso spesso nascondono un disagio interiore difficile da riconoscere. Il gruppo facilita la condivisone dei vissuti e...

Leggi

I gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) sono progetti di lavoro che nascono "spontaneamente" tra PARI, cioè tra persone che condividono un problema, una difficoltà, un'esperienza.

I gruppi AMA sono gratuiti e facilmente accessibili, non esistono liste d'attesa!

In un gruppo AMA si parla della propria esperienza utilizzando la PRIMA PERSONA SINGOLARE, evitando generalizzazioni, astrazioni e luoghi comuni.

Chi partecipa a un gruppo AMA è una risorsa perchè porta con sè la propria esperienza che nel gruppo viene valorizzata. I partecipanti del gruppo AMA divengono TESTIMONI ESPERTI. Nel confronto e nell'agire comune le esperienze si moltiplicano e arricchiscono.

Il gruppo AMA ha come valori il RISPETTO - ascoltare e riconoscere l’esperienza dell’altro ha valore, e l’ascolto è reciproco - e la FIDUCIA - se capisco che la mia esperienza è “vista”, riconosciuta senza essere giudicata o criticata, allora è facile fidarmi di chi mi sta accanto.

Rispetto e fiducia creano LEGAME. I gruppi AMA sono testimoni della nascita di nuovi LEGAMI SIGNIFICATIVI per molte persone che li hanno frequentati.

In quest'ottica i gruppi AMA spezzano l'isolamento individuale e sociale in cui si ritrovano spesso le persone a causa delle proprie problematiche, e favoriscono l'umanizzazione e la demecalizzazione della cura.